Moldavia

Recensione presa dal web

La Moldavia è il paese della Comunità Europea a nostro avviso con la più alta presenza di Gnocca e belle ragazze; fare un viaggio della gnocca qui è come andare nel paradiso della Gnocca.

Chisinau e altre città più piccole in Moldavia sono piene di night club con belle ragazze e i vostri viaggi Gnoccatravels vi lasceranno pieni di bei ricordi ed esperienze con belle ragazze, dolci e gentili e soprattutto delle belle donne disponibili anche per chi ha fatto molti viaggi della figa e del sesso e ha una grandissima esperienza con le belle ragazze di tutto il mondo e con le belle donne in generale.
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 3)
Recensione presa da http://www.gnoccatravels.com/

Sono stato sei volte a Chișinău e mi va di condividere con voi la mia esperienza. Avendo tante cose da scrivere farò due recensioni: una con dei consigli pratici ed un’altra riguardante esclusivamente le storie che ho avuto.

Anche questa recensione la divido in più parti: 1) trasporti 2) hotel 3) telecomunicazioni 4) corruzione 5) siti internet.

1) Arrivati all’aeroporto di Chișinău, dopo aver sbrigato le formalità doganali ed aver ritirato i bagagli, uscite da una delle porte scorrevoli del piccolo aeroporto ed andate a destra dove, non lontano, trovate il piazzale con la rutieră (o microbuz) 165 che è l’unico autobus che dall’aeroporto arriva in città. Il biglietto costa 3 lei (circa 15 centesimi di euro), per la valigia si pagano altri 3 lei.

L’ingresso in città è segnato da due edifici grossomodo simmetrici a forma di vela che prendono il nome di Porțile orașului, di qui il microbus percorre Bulevardul Dacia, Bulevardul Decebal (dove si trova l’hotel Jumbo), Bulevardul Gagarin ed infine il mio capolinea del 165 l’hotel Cosmos.

Altre due rutiere che mi va di segnalare sono la 117 per arrivare alla Gara de Sud: una delle fermate del 117 si trova di fronte al Jack’s su strada Dimitrie Cantemir, di lì la 117 continua su Bulevardul Gagarin, Bulevardul Traian, strada Grenoble e Drumul Schinoasei dove si trova la Gara de Sud. In alternativa la rutieră 120 passa da strada Ismail, percorre strada Pantelimon Halipa, strada Gheorghe Asachi ed arriva a Drumul Schinoasei. I microbus per Iași partono solo dalla Gara de Sud.

I microbus per Ungheni e gli autobus per Bălți partono invece dalla Gara de Nord a cui si arriva partendo dalla strada Dimitrie Cantemir, immettendosi su strada Ismail, si supera l’ambasciata rumena, si supera il ponte ferroviario e quello sul fiume Bic e si arriva a Calea Moșilor.

La stazione di Chișinău è l’infrastruttura più bella della città, ma al momento per noi poco utile. Può essere comodo dalla Gara andare a Călărași o ad Ungheni, ma per arrivare a Iași ci vogliono circa cinque ore in quanto alla stazione di Ungheni vengono cambiate le ruote del treno e si perde circa un’ora in quest’operazione.

Per quanto riguarda i taxi vi lascio i numeri di telefono di un paio di ditte: 14222, 14999. Si chiama la centrale, dite dove vi trovate e dove volete andare, la centralinista chiude la chiamata e nel giro di qualche minuto vi richiama dicendovi il prezzo della corsa e le caratteristiche dell’auto che verrà a prendervi.

Mi è stato detto che c’è una ditta di taxi con i taxi che usano il tassamentro, ma io non ne ho mai usufruito.

2) Io ho sempre alloggiato all’hotel Cosmos, forse il più economico albergo di Chișinău. Il Cosmos presenta alcuni pro: primo fra tutti la vicinanza alla fermata degli autobus ed al centro città. I contro dell’hotel Cosmos sono:

– i filtri dei climatizzatori non vengono puliti, per cui io la prima volta che ci sono stato e ne ho usufruito per rendere più piacevole un amplesso mi sono rimediato un’infezione alla gola, per cui mi sono munito di spruzzatore e di candeggina ed ho pulito a fondo l’apparecchio, stando poi attento a ritornare nella stessa stanza le volte successive che ho alloggiato al Cosmos;

-è freddo durante l’inverno.

Gentili Anastasia (la direttrice), Lili e Caterina. Ovviamente specificate che volete una camera doppia per due persone, il prezzo è circa 30 euro;

-la prima colazione è da evitare. Se siete soliti consumare una buona prima colazione vi consiglio il Tucano Coffee su strada Puskin vicino al Sun City.

Buono il cambio nella hall dell’hotel.

Un altro albergo simile all’hotel Cosmos è l’hotel Turist che ha una posizione migliore del Cosmos, ma mi è sembrato più sporco e con una politica dei prezzi meno chiara.

Decisamente migliore l’hotel Edem che però si trova in una strada più nascosta e buia di notte. Il prezzo chiesto alla reception è di 40 euro.
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 3)
Si sale di livello con l’hotel Bella Donna, un hotel piccolo, pulito ed accogliente dove però ci vogliono almeno i 40/50 euro a notte.

L’hotel Stella de lux mi ha chiesto 50 euro, il Mesogios 60 euro, il Villa Natali 60 euro, il Dacia 60 euro, il Klassik 68 euro, il Manhattan 70 euro, l’Arus 80 euro. Tutti prezzi chiesti alla reception, ovviamente presi con anticipo su internet i prezzi possono essere migliori.

Una menzione merita l’hotel Iris alla strada Mihai Viteazul con camere pulite e moderne sui 40 euro, con lo svantaggio però di essere fuori dai percorsi dei pullman ed abbastanza distante a piedi dal centro, ma vicino all’Ice Bravo Patinoar (per quello che può essere utile). Meno accogliente l’hotel Vila Iris su Bulevardul Dacia.

Gli unici appartamenti che ho visto sono due appartamenti di Alfredo su strada Armeneasca, uno vicino all’altro con un ingresso comune, puliti e centralissimi, cortese e professionale lui. Per motivi di sicurezza però, io ho sempre preferito l’hotel all’appartamento.

3) i due gestori di telefonia mobile in Republica Moldova sono Orange e Moldcell. In città, ed in particolare su Bulevardul Ștefan cel Mare, ci sono numerosi dei due gestori dove poter comprare una scheda. Per quanto mi risulta, non ci sono tariffe con i minuti, come invece ci sono in Italia o in Romania.

Per sapere il credito sulla scheda Orange si digita asterisco133# e si chiama, per sapere il credito sulla scheda Moldcell si digita 444 e si chiama.

4) Può succedere, e a me è successo a Chișinău nel 2012, che un poliziotto vi fermi per chiedervi soldi. Nel mio caso si avvicinò un altro poliziotto e gli disse di lasciar perdere. Un atteggiamento giusto nel caso vi succeda sarebbe:

-il poliziotto vi chiede i documenti, voi gli chiedete la legitimația, memorizzate nome e cognome e poi gli date il passaporto (che siete tenuti a dargli); se poi avete carta e penna per scrivere nome e cognome, ancora meglio;

-avere sempre sul cellulare il numero dell’anticorupție 022257257 attivo 24 ore su 24 ed efficiente in casi come questi;

-avere il numero dell’ambasciata italiana.

Ricordo che l’ambasciata italiana a Chișinău și trova in centro alla strada Vlaicu Pircalab all’interno della Sky Tower.

Per quanto riguarda gli episodi di corruzione se siete con la macchina, non c’è molto da fare, io stesso ho visto un moldavo che mi accompagnava pagare ingiustamente una mazzetta ad una pattuglia di polizia.

All’aeroporto tenete sempre con voi una stampa della lege număr 62 din 21/03/2008 che riguarda la dichiarazione di valuta (privind reglementarea valutară) che non è obbligatoria per somme inferiori ai 10000 euro. A me è capitato la prima volta che sono stato a Chișinău che all’aeroporto al ritorno una poliziotta mi ha chiesto di farla, io ho mostrato le fotocopie della legge e non ha avuto nulla da obiettare.

5) I siti internet che ho sempre usato in Republica Moldova sono odnoklassniki e V-K, a Chișinău più che in altri posti funziona molto anche Badoo. Di odnoklassniki e V-K ne ho già parlato in altre recensioni è commenti.

So bene che non è una recensione entusiasmante, ma spero che possa essere utile a chi si reca a Chișinău per evitare fregature.
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 3)

Lascia un commento